Defibrillatori, il consigliere Parlato replica al vice sindaco Iaccarino
PIANO DI SORRENTO – Dopo la precisazione del vice-Sindaco, dottor Vincenzo Iaccarino, che ha fatto sapere tramite un comunicato stampa, che i Vigili Urbani di Piano di Sorrento sono già dotati di un defibrillatore e, insieme ai componenti del
nucleo di Protezione civile hanno sostenuto i corsi di formazione, torna a parlare sull’argomento il Consigliere comunale di minoranza, dottor Vincenzo Parlato, che chiarisce: “Prendo atto, con piacere, che i Vigili urbani sono già dotati di un defibrillatore, vorrà dire che una parte del lavoro già è stato svolto e di questo non si può che dare atto al vice-sindaco. Tuttavia il senso della mia iniziativa è un tantino diverso e questo forse sarà sfuggito al dottor Iaccarino. Infatti la proposta da me avanzata tendeva a raggiungere l’obiettivo di una distribuzione strategica in modo da costituire una rete di debrillatori in grado di favorire l’intervento in pochi minuti, così come previsto dal Decreto del Ministero della Salute del 18 marzo 2011. Pertanto, ribadisco che nell’attesa che la Regione Campania predisponga la necessaria programmazione, avere due debrillatori a disposizione, uno per i Vigili e l’altro per la Protezione civile, che andrebbe comunque acquistato, consentirebbe di dislocarli opportunamente sul territorio in occasione di eventi, ovvero nei luoghi di maggiore concentrazione, magari alle spiagge in estate. Che vantaggio ne deriva, infatti, se l’unico defibrillatore a disposizione resta nel Comando Vigili?”
3 commenti
De Vita Eduardo
Questo dimostra ulteriormente che gli Amministratori e gli Assessori di Ruggiero,come già hanno fatto nei Consigli Comunali fino ad ora tenutisi,sono in costante posizione di difesa cercando di svolgere il compitino da buoni scolaretti ubbidienti, senza idee e slancio propositivo.Purtroppo, questo merita la Cittadinanza.
Politica in Penisola
Questo commento appare inappropriato per la semplice ragione che l’assessore Iaccarino ha dimostrato di aver realizzato l’iniziativa auspicata dal consigliere Parlato già da tempo e in modo appropriato dotando i VV.UU. del defibrillatore e istruendoli all’uso. La proposta dell’esponente di minoranza di dotare i VV.UU. dell’apparecchio per il pronto solo a seguito della garbata risposta dell’Assessore Iaccarino è stata ampliata al servizio di protezione civile. Ben venga, ovviamente, non appena si potrà comprare l’attrezzzatura. Ci sia consentito però di evidenziare che le regole del gioco valgono per tutti, anche per l’opposizione che, se toppa su qualche argomento, deve saper riconoscere l’errore e non arrampicarsi sugli specchi. Le valutazioni sui “bravi scolaretti”, le potrà argomentare in modo eventualmente da aprire un confronto con gli interessati.
PinP
De Vita Eduardo
Mi sembra che l’estensione proposta dal Consigliere Parlato alla Protezione Civile fosse anteriore alla risposta del Vice Sindaco,riguardante solo i VV.UU.Comunque,la replica del Consigliere Parlato tocca i punti essenziali della questione e cioè la strategia diffusa di intervento e l’efficacia per i Cittadini.Per quanto riguarda il confronto con gli interessati,è sufficiente aver seguito i due Consigli Comunali in cui l’opposizione ha avanzato proposte(slancio propositivo)e la maggioranza si è limitata a difendersi con motivazioni deboli o inesistenti.Purtroppo è cosi’.