Sant'Agnello

Sant’Agnello, sulla Tarsu l’ass. Giuseppe Coppola replica all’opposizione

Stampa
Gian Michele Orlando e Giuseppe Coppola '62

Sono semplicemente indignato per le falsità contenute nel manifesto che i partiti di opposizione hanno affisso per le strade cittadine accusando il Sindaco e l’Amministrazione di aver aumentato la tassa sulla spazzatura, Tarsu , per fare feste e manifestazioni….“. Così Giuseppe Coppola, assessore al bilancio, replica ai Consiglieri di PDL, Impegno Nascente e Liberi Cittadini che hanno pubblicato un manifesto contro l’Amministrazione Comunale.

Tarsu a Sant'Agnello

Sono letteralmente riusciti a squalificarsi per le menzogne che hanno scritto e per l’ignoranza che dimostrano di avere sulla normativa, nonostante qualcuno sia stato per il passato anche assessore alla NU…E’ vergognoso perchè in questo modo prendono in giro i Cittadini dimostrando che non hanno alcun rispetto per loro e che inseguono soltanto i propri interessi politici. Allora diciamo come stanno veramente le cose alla luce di quanto discusso e approvato nell’ultimo consiglio comunale e che sarà contabilizzato nel bilancio di previsione 2011 che, per legge, dev’essere approvato entro il 30 giugno. Sono aumentati i costi di smaltimento dei rifiuti – TARSU – in discarica e la Provincia di Napoli ha di recente approvato un consistente aumento della tassa aggiuntiva di propria competenza che grava sulle bollette di tutte le famiglie. 

  • Nonostante questi aumenti, il Comune di Sant’Agnello per il 2011 è stato l’unico Comune della Penisola Sorrentina che ha ridotto del 10% la TARSU per tutte le civili abitazioni per non gravare ulteriormente sulle tasche delle famiglie in un momento di difficoltà generale.
  • Nel 2011 circa 400 nuclei familiari usufruiranno di specifiche agevolazioni pari a oltre 15.000,00 Euro. Con ciò il Comune viene incontro a situazioni di oggettivo disagio economico rispetto  alle 19 famiglie che nel 2009 hanno invece usufruito di un’agevolazione complessiva pari a circa 812,00 Euro sulla base delle dichiarazioni ISEE.
  • I servizi sociali del Comune, che svolgono una puntuale attività di assistenza, potranno sostenere con risorse economiche appositamente stanziate tutti i casi di particolare disagio economico che dovessero ulteriormente presentarsi.
  • Tutte le entrate derivanti dalla TARSU devono coprire il 100% dei costi del servizio e sono a destinazione vincolata: cioè non possono essere utilizzate dal Comune per nessun’altra finalità, tantomeno per feste e manifestazioni.
  • Infine voglio evidenziare un dato significativo che riguarda l’inattendibilità dell’ISEE, per esempio, relativo ai casi di marittimi che, in base alla vigente normativa, navigano su bandiera panamense, acquisendo residenza estera, per 183 giorni annui, in Italia risultano privi di reddito. Da qui la necessità di riconsiderare anche questo parametro sul quale è possibile barare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*