Campania,  Sant'Agnello

Benvenuto al sindaco di Genzano di Roma, domani c’è l’infiorata a Sant’Agnello

Stampa
La cerimonia di benvenuto nella sala consiliare a Sant’Agnello

SANT’AGNELLO – Con la cerimonia di benvenuto al sindaco del Comune di Genzano di Roma Flavio Gabbarini e all’assessore Roberto Pernaselci, accompagnati da una rappresentanza di allestitori dei quadri floreali per la ricorrenza religiosa del Corpus Domini, ha avuto inizio la due giorni di festa con l’Infiorata. Sant’Agnello è l’unico comune del Sud Italia che realizza, ormai da sei anni, l’infiorata iscrivendosi di diritto al network nazionale delle città dell’infiorata di cui Genzano di Roma è una delle più antiche risalendo la tradizione a fine ‘700. L’incontro tra i due comuni ha voluto sancire non solo la partecipazione condivisa a un evento di straordinario fascino anche in chiave turistica, quanto l’inizio di una proficua collaborazione sul fronte della tutela delle identità storico-artistiche paesaggistiche e tradizionali locali. Gli allestitori provvederanno a realizzare i 13 quadri floreali con oltre 100mila fiori recisi per disporre di tutte le tonalità cromatiche e oltre 50 persone saranno impegnate per la buona riuscita dell’evento. L’appuntamento, sancito dai sindaci Gian Michele Orlando e Gabbarini e dagli assessori Giuseppe Gargiulo e Pernaselci, è per l’anno venturo a Genzano di Roma per ricambiare il gemellaggio sacro-flroeale e dare impulso alla riorganizzazione dell’Associazione delle Città delle Infiorate.

3 commenti

  • Matelda

    Se non avessi letto sul vs sito,non avrei saputo alcunchè della manifestazione.E’stata scarsamente pubblicizzata:eppure avrebbe meritato più spazio pubblicitario.Ho intravisto stamattina come e cosa stavano preparando,(alcuni erano già all’opera)ma c’era poca gente e molti avevano appreso l’evento da un unico manifesto presente davanti al Municipio santanellese.

    • Giuseppe Gargiulo

      Salve Direttore , vorrei solo informare la commentatrice dell’articolo sull’Infiorata che mai come quest’anno l’evento è stato pubblicizzato sia a carattere locale, regionale e nazionale , ne è la dimostrazione i tantissimi visitatori accorsi quest’anno a Sant’Agnello per l’Infiorata. Sono anche usciti articoli su Metropolis, Agorà ed il Mattino , sono stte affisse in Penisola oltre 300 locandine, un manifesto 3×3 ed alla conferenza stampa di presentazione dell’evento erano presenti due televisioni accreditate. Non penso tutto ciò sia poco per un evento autofinanziato che non gode di alcun contributo pubblico. Grazie Giuseppe Gargiulo

    • peppe dm

      essendo un evento religioso è stato “pubblicizzato” nelle chiese della parrocchia: bastava andare a messa la domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*