Piano di Sorrento

Verso il Ruggiero-bis. Presentata la lista a Villa Fondi

Stampa
 
Giovanni Ruggiero

PIANO DI SORRENTO – Ieri sera Giovanni Ruggiero ha tenuto a battesimo la sua “Squadra“, quella che, secondo i prenostici della vigilia, lo affiancherà nei prossimi cinque anni di amministrazione. E’ stata una kermesse sobria, quasi essenziale (sul sito web del sindaco è pubblicato il suo intervento integrale) nella quale il primo cittadino si è dedicato con particolare attenzione proprio a questa squadra o, meglio, ai 16 che concorrono per aggiudicarsi gli 11 seggi che formeranno la sua futura maggioranza. Un’attenzione particolare, per presentare, ma soprattutto per spiegare come e perchè è nata questa atipica formazione rinnovata al 50%, ma che ospita ben quattro esponenti della minoranza che ha “divorziato” sul finire della corsa dal suo sfidante, peraltro mai nominato per tutta la serata. Ruggiero si è presentato come “sindaco vecchio di 5 anni“, candidato molto probabilmente a tagliare un altro traguardo, quella della rielezione che non è riuscita a nessuno dei suoi predecessori da oltre 20 anni a questa parte. Un record che Ruggiero sa bene essere altrettanto carico di responsabilità oltre che di aspettative e che può riservare anche qualche imprevisto soprattutto per l’eterogeneità del gruppo. Da qui il ripetuto, quasi accorato appello alla squadra affinchè sviluppi il senso dell’unità per la sfida comune nell’interesse di Piano di Sorrento. Ha fatto tutto lui, Ruggiero, dall’inizio alla fine, ringraziando i candidati uscenti e riconfermati, evidenziando il ruolo dei nuovi acquisti, anch’essi provenienti dal consiglio comunale uscente, esaltando le potenzialità delle matricole, cinque, le sole che hanno avuto la chance di parlare al pubblico e di presentarsi.

Rossella Russo

Assolutamente 5 novità interessanti delle quali una, l’assessora esterna Rossella Russo, sicuramente è la più determinata e consapevole di ciò che l’attende e di che cosa intende realizzare nel prossimo quinquennio: una città più sicura per i cittadini, sul meodello di Massalubrense che si è aggiudicato il primato nell’area napoletana e dove la Russo è comandante dei VV.UU., quindi in prima linea su questo fronte. Ha anche accusato le precedenti gestioni di aver gestito in “maniera clientelare e dispendiosa” il settore del contenzioso legale, settore cui ha lavorato in questi anni a ragion veduta (è anche avvocato, ndr) realizzando economie e aprendo nuove prospettive al Comune grazie ai risparmi che ne sono conseguiti. Insomma si può dire: è una che sa il fatto suo e che nutre ambizioni sostenute da validi argomentazioni.

Mariangela Russo

Battesimo anche per la commercialista della Luiss, Mariangela Russo, che succede al genitore Michele e che si candida a svolgere un ruolo altrettanto tecnico che sicuramente qualificherà ulteriormente l’operato della prossima amministrazione. Francesca Attanasio, avvocato, anche lei all’esordio sulla scena elettorale, è la terza donna di questa squadra e oltre all’entusiasmo e alla voglia di fare per il paese ha messo in campo la pluriennale esperienza maturata nel settore legale in questi anni, il che sicuramente non guasta in una moderna amministrazione. La voce dell’imprenditore è stata quella di Antonino Erbusto, un’altra novità, ansioso di trasformare in atti amministrativi l’entusiasmo che l’anima e la progettualità innovativa di cui si è fatto promotore per sostenere lo sviluppo e la competività delle imprese e del territorio.

Ciccio Ciampa

Infine Francesco Ciampa, esponente dell’Italia dei Valori, che non è mai stato tenero in termini di giudizio nei confronti di Ruggiero, ma che scendendo al suo fianco intende testimoniarme l’apertura contro ogni pregiudiziale e la disponibilità ad affrontare tematiche che stanno a cuore all’IdV, fra cui scuola e sport visto che Ciampa è docente di sport e socialmente impegnato su questo fronte. I pezzi da novanta della lista di Ruggiero, quelli che alcuni hanno definito i mastini e le macchine da voti, questa volta sono stati spettatori e per loro c’è stato l’abbraccio conclusivo del Sindaco. Si preparano però a farsi ascoltare nei prossimi 15 giorni di campagna elettorale e ne sapremo sicuramente di più, di ciò che hanno fatto e di ciò che intendono fare negli anni a venire.

Costantino Russo

Assente solo un candidato, Costantino Russo, la cui sedia vuota sul palcoscenivo di Villa Fondi ha suscitato qualche perplessità, ma anche qualche dubbio visto che Russo è tornato in campo i nquesta tornata elettorale senza nascondere amibizioni assessoriali. Un’assenza che i colleghi hanno motiva con l’impossibilità di allontanarsi dal suo esercizio commerciale a Madonna di Roselle, ma la spiegazione è poco convincente perchè stride con la sua oggettiva smania di protagonismo. La serata si è conclusa con la proiezione di un video su questi cinque anni e sui principali eventi vissuti da un Sindaco che, allo stato, non sembra avere avversari in grado di tenergli testa nella sfida elettorale ormai prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*