Sorrento

Un successo “Diventare nazione” per i 150 anni dell’Unità d’Italia a Sorrento

Stampa
Gli studenti premiati al Tasso (foto di Nino Casola)

SORRENTO – Ieri si è conclusa al Teatro “T. Tasso”, con la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso “Essere italiani oggi“, la manifestazione “Diventare nazione. Storia & controstoria del risorgimento“. L’iniziativa promossa dall’associazione “T. Tasso” è stata patrocinata dall’Amministrazione comunale sorrentina ed ha visto la partecipazione nel corso di due intensi mesi di eventi di studiosi italiani e stranieri, registi, artisti e studenti che hanno animato i seminari pomeridiani ed il cineforum mattutino.
Nella serata conclusiva sono intervenuti i docenti dell’Università di Napoli “Federico II” Pina Scognamiglio e Pasquale Sabbatino, dell’Università della Tuscia Giovanni Fiorentino, la pianista Carla Ardito e l’avv. Nino Cuomo. Non sono mancati i saluti istituzionali del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e del Presidente della Camera Gianfranco Fini che impossibilitati a partecipare di persona per precedenti impegni governativi hanno inviato due messaggi che sono stai letti al pubblico ed ai giovani presenti  da Valeria Vitiello, madrina della serata.
La cerimonia ha visto la straordinaria partecipazione del gruppo in costume d’epoca di Sant’Angelo in Formis reduce dalla 125 edizione del Carnevale di Capua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*