Sorrento, venerdì al Conca Park focus sul commercio
SORRENTO – Venerdì 1 aprile si svolgeranno a Sorrento due importanti appuntamenti per il settore turismo e commercio nella penisola sorrentina. La mattina, alle 11 presso il Comune di Sorrento, sarà presentata la ricerca sul rapporto tra territorio, turismo e gastronomia realizzato da Focus Marketing per conto dell’Università della Cucina Mediterranea. I dati del rilevamento effettuato dalla società su un campione rappresentantivo della popolazione del Regno Unito e della Francia fanno emergere novità molto interessanti ai fini dello sviluppo di coerenti azioni di marketing. E’ la prima volta che si svolge una ricerca del genere rispetto alle tante iniziative in tema gastronomico che vengono poste in essere sul territorio peninsulare, ma dall’esame dei dati che scaturiscono dalla ricerca emerge la necessità di adottare più di un accorgimento da parte di tutti coloro che operano nel settore se si vuole incentivare il turismo legato alla cucina, alla gastronomia, alla cultura della tavola. Il secondo appuntamento, sempre promosso dall’Università della Cucina Mediterranea, si terrà sempre Venerdì 1 aprile alle ore 17.00 presso la Sala Lince dell‘Hotel Conca Park e consiste in un Focus sul “Commercio e la sua evoluzione verso la tradizione” cui sono stati invitati gli Assessori alle Attività Produttive dei Comuni della Penisola Sorrentina, i rappresentanti delle Associazioni di Categoria del Commercio, dell’Artigianato e del Turismo per analizzare insieme la situazione della Costiera e attivare un tavolo di concertazione per accompagnare gli operatori lungo questo percorso che rivaluta il territorio e le sue identità. A discutere sul tema e per approfondirlo è stato invitato Diego Giovinazzo, una lunga esperienza sul campo maturata nell’Emilia Romagna e nelle altre regioni italiane, che fornirà una serie di dati sul fenomeno per accompagnare gli amministratori locali e gli addetti ai lavori su un percorso che, soprattutto in realtà come quella costiera, rivaluta il negozio di vicinato. In estrema sintesi: il passagio dalla bottega al centro commerciale è stata una fase che si è esaurita perhè non è in grado di competere con i discount, per quanto riguarda il prezzo, e con le botteghe di nicchia per quanto riguarda la qualità del prodotto e del rapporto. Il futuro: discount per i prodotti di larga diffusione a prezzi bassi (anche per i prodotti a marchio), e bottega per i prodotti di alta qualità ed il servizio di vicinato. Il focus è aperto anche alla stampa.
http://letrearcate.com/2011/03/29/i-formaggi-italiani-delizia-in-tavola/