SORRENTO – “Il ruolo delle donne nella costruzione dell’unità nazionale è stato rilevante, anche se del tutto subordinato a quello maschile. Quelle donne, di diverse estrazioni sociali, nonostante la poca o nulla visibilità pubblica, si dimostrarono coraggiose, volitive e determinate, con idee e progetti, impegnate direttamente nelle cospirazioni, così come nelle lotte di liberazione.
E, sebbene siano state figure di primo piano di quel processo storico, sono finite troppo presto nel dimenticatoio, tanto che i loro nomi risultano quasi scomparsi dai manuali di storia. La storia delle donne e dell’unità d’Italia, quindi, è stata scritta con un inchiostro invisibile. E’ necessario, oggi, rendere giustizia, proprio in sede storica, a quelle donne, con un’opera di restituzione della dignità storica e di esaltazione di un contributo, che è stato determinante per la costruzione della nostra nazione e della nostra coscienza di italiani.” Con queste considerazioni, stamane, al Senato, il sen.
Raffaele Lauro (PdL) ha illustrato il programma del convegno nazionale, sul tema “Sorelle d’Italia”, che si terrà a Sorrento, presso il Palazzo Municipale, sabato 2 marzo 2011. Il convegno, al quale parteciperanno studiosi italiani e stranieri, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Sorrento e dalla Commissione Pari Opportunità, sarà coordinato da MariaTeresa De Angelis ed aperto dal Sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo. Tra le relatrici: Lucrezia Trovato e la giornalista Armida Parisi. Concluderà il sen. Raffaele Lauro.