PIANO DI SORRENTO – Lunedì 28 marzo, alle ore 10 al Centro Congresso di Villa Fondi, si svolge la conferenza pubblica sul tema: “
Marina mercantile e cantieristica navale: crisi organica o strutturale?”. Al centro dell’analisi degli esperti che partecipano al meeting lo stato della Marina Mercantile e della Cantieristica navale nell’attuale congiuntura economica, mondiale e italiana.
L’iniziativa, organizzata dal
Comune di Piano di Sorrento in collaborazione con la
MARSO (Associazione del Diporto Marinai Sorrentini) e la
CA.MA.DI. (Associazione Professionale Europea Capitani Marittimi d’Italia) è finalizzata ad approfondire argomenti di scottante attualità per un territorio, come quello della Penisola Sorrentina, che basa la sua economia proprio sulla risorsa mare, sia come attrazione turistica che come fonte diretta di occupazione per marittimi e indotto. La conferenza, presieduta dal dott. Cap.
Ciro Iacomino, presidente della CA.MA.DI. e della LAAM (Lega Autonoma delle Associazioni Marinare), affronterà tematiche come l’importanza dell’economia del mare in Italia oggi, l’analisi della crisi del trasporto marittimo e della cantieristica italiana, la politica marittima integrata nella UE e sue ricadute per l’occupazione, la problematica dei titoli professionali. I lavori, coordinati dal C.te Superiore CSLC
Raffaele Minotauro, si concluderanno con un documento ufficiale nel quale sarà chiesto ai comuni della Penisola Sorrentina di adottare misure propositive nei confronti del governo per la salvaguardia della professionalità e del livello occupazionale dei marittimi italiani. Partecipano alla manifestazione anche gli studenti delle classi superiori degli istituti nautici di Piano di Sorrento e di Torre del Greco. È noto, infatti che queste due città sono legate al mondo marinaro con un vincolo storico che da sempre le vede primeggiare nella marineria italiana, nell’ambito della formazione – gli istituti nautici che partecipano sono i primi d’Italia quanto a numero di allievi e a capacità di innovazione – come nello shipping e nella cantieristica. “Piano di Sorrento è stata scelta come sede per la conferenza perché, ancora oggi, il tessuto sociale è fortemente condizionato da questo tipo di occupazione, fonte di sostentamento, nonostante la crisi, per la maggioranza delle famiglie” dice il segretario nazionale della LAAM
Salvatore Mare, tra i relatori della giornata. La conferenza vuol essere anche un momento di riflessione sull’incidenza della crisi internazionale sul settore marittimo nella nostra economia. La relazione sarà svolta dall’avv.
Andreina Esposito e riguarderà il tema dello “stato dell’economia del mare e programmi di sviluppo”. All’evento partecipano gli studenti delle classi superiori degli Istituti Nautici di Piano di Sorrento e di Torre del Greco.