Campania,  Sorrento

Natale con Sorrento Jazz. Cuomo: “in una parola…emozionare!”

Stampa
PROGRAMMA Sorrento Jazz Natale 2010

Pubblicato il cartellone degli eventi di Sorrento Jazz per le festività natalizie con gli interventi del Sindaco Giuseppe Cuomo, del direttore artistico Tullio De Piscopo e della Presidente di ATS Elisabetta Ricca

CUOMO: “Grande genere, il jazz. Capace di coinvolgere, aggregare, esprimersi con linguaggi sempre nuovi. Evolversi in una varietà di stili. Mescolare e contaminarsi. In una parola, emozionare. E se alla musica aggiungiamo una cornice come Sorrento, la nostra città, la nostra gente, la magìa è servita. Ma se il segreto di questi luoghi sono il senso dell’ospitalità delle persone che li popolano e le meraviglie di un paesaggio che da secoli ammalia, va a Sorrento Jazz il merito di avere portato per primo in costiera artisti e note dei più svariati stili jazzistici. Negli anni, quella rassegna che ho avuto il privilegio di tenere a battesimo, è divenuta un appuntamento fisso per un pubblico sempre più curioso, attirando nel contempo nella terra delle sirene tanti appassionati.
Spero che questa manifestazione, con il contributo determinante della direzione artistica del Maestro Tullio De Piscopo, insignito nei giorni scorsi del Premio Sorrento nel mondo, possa crescere sempre più, portando sul palcoscenico cittadino tanti big della musica”
.

DE PISCOPO: “Per l’undicesimo compleanno di Sorrento Jazz si è voluto allestire un programma  denso di Artisti mondiali di chiara fama – con appuntamenti “esclusivi” e non ripetitivi – rispettando il criterio del Festival che vuole che ad esso si partecipi solo proponendo la novità, nel rispetto del pubblico che ci segue con affetto ed attenzione critica. L’obiettivo dichiarato lo scorso anno è stato rispettato attraverso l’attivismo continuo di A.T.S. (Arti, Turismo, Sport) – del quale ho il piacere di essere Presidente Onorario, come per l’altra Associazione Sorrentina “Gino e Michele Stinga” – e delle molteplici attività annuali da esse realizzate: portare la musica verso la gente, diffondere la cultura jazz, il suo linguaggio universale. Molti passaggi mi legano alla Città di Sorrento: la particolarissima esibizione al Chiostro di S.Francesco per l’Estate Musicale Sorrentina per flauto danzante con l’indimenticabile Severino Gazzelloni; il concerto VAIMO’ al Campo Italia nei primi anni 80 con l’ineguagliabile Supergruppo di Pino Daniele; la partecipazioni ai primi e mitici Incontri Jazz del 1984; il concerto tenuto al Parcheggio Correale, ancora sterrato, riservato ai diversamente abili del 1986; l’apprezzatissimo concerto, con Roberto Fabbriciani “Dal Classico al Jazz” del 1986; i molteplici interventi alle feste popolari tra il 1988 ed il 1991 ed il ritorno al Campo Italia del 1990; la partecipazione allo spettacolo in mondovisione “Il Paese delle Sirene” con Daniel Ezralow del 1997; il concerto pro ALTS tenuto nel 1998 al Teatro Armida per scopi benefici che consentì l’acquisto del Mammografo in dotazione all’Ospedale di Sorrento; le molteplici esibizioni per il Festival SORRENTO JAZZ …e DINTORNI poi denominato SORRENTO JAZZ e l’attribuzione del PREMIO SURRENTUM EVENTI; le due esibizioni del 2009 e 2010 al Michele Stinga Tribute e – pochi giorni fa – l’attribuzione del Premio “Sorrento nel mondo” da parte dei Lions della Pensisola Sorrentina. Mi sento circondato dall’effetto di tanti appassionati di musica: il Primo Cittadino, l’Avv. Giuseppe Cuomo, il vice Sindaco Giuseppe Stinga, l’Assessore Provinciale Sagristani e gli Amministratori comunali – che spero di incontrare prestissimo – gli animatori del Gruppo che mi vorrebbe “cittadino onorario” di questa incantevole Città, le persone che realizzano questo festival: il fraterno amico Antonino Esposito, la presidente dell’associazione Ats, Elisabetta Ricca, il mio figlioccio e giovane musicista Riccardo Maria, tutti i ragazzi dell’associazione che lavorano dietro le quinte con grande responsabilità e spirito di sacrificio, ma soprattutto Voi che ci seguite sempre!!! Sarò lieto di incontrarvi per condividere momenti di grande musica e forti emozioni! Buon Natale e Buon 2011! Buon proseguimento SORRENTO JAZZ e, soprattutto viva Sorrento!

RICCA: “Dopo undici anni si torna alle origini! Nel 2000 – prima edizione e primo Gospel in Penisola Sorrentina – osammo sfidare la finalissima del Grande Fratello e registrammo il tutto esaurito per l’Aula Consiliare. Da allora incessantemente Vi proponiamo un “cartellone” che si caratterizza per la musica che trasmette emozioni! E’ una musica che non si mette in mostra, ma che invece “mostra” i suoi contenuti antropologici e socio-culturali, coinvolgendo Musicisti di ogni Paese, trasformandosi così  – attraverso l’interpretazione del singolo Musicista – in una forma di messaggio unico. Non è agevole scrivere dopo le Autorità Amministrative ed Artistiche che mi hanno preceduto., ma cercherò ugualmente di illustrare il percorso temporale di SORRENTO JAZZ. L’ho diviso in tre momenti: uno iniziale, accidentale e faticoso; il secondo razionale ed organizzativo rappresentato dal Circuito “Una Provincia in Jazz”; il terzo del consolidamento e della consacrazione caratterizzato da tante variabili indipendenti che mai hanno condizionato la qualità della manifestazione da superare i confini geografici della nostra Regione, grazie sempre al Pubblico che ci segue, ci supporta e ci consiglia. Come ogni occasione che si rispetti i ringraziamenti sono d’obbligo e mi accingo a farli con lo spirito di chi “sente” di esternare gratitudine ed affetto per il legame che mi unisce alle Personalità che mi hanno preceduto.
Ringrazio il Sindaco Giuseppe Cuomo che per primo ha creduto nel Festival  e nel Jazz già dal 1984 e perseverato da Consigliere Provinciale ed ora da Primo Cittadino. Giuseppe Cuomo, premio SURRENTUM EVENTI nel 2009, non per adulazione, ma per obiettiva constatazione. Un ringraziamento, permettetemi,  particolare all’Assessore Provinciale Piergiorgio Sagristani al quale, oltre alla stima per l’impegno Amministrativo, mi lega una amicizia che affonda le sue radici nell’infanzia e nel legame affettivo con la Sua famiglia: lo ringrazio per aver creduto nell’iniziativa, per averla patrocinata in uno spirito di rete e di sinergia amministrativa produttrice di grandi progetti che  – di ogni evento – espandono i confini geografici instaurando interconnessioni socio-amministrative lungimiranti che prescindono dai fenomeni contingenti. Non può mancare il ringraziamento – con affetto e stima – al nostro Presidente Onorario e Direttore Artistico Tullio De Piscopo, “zio Tullio” per dirla con i più giovani, che non solo contribuisce alla crescita esponenziale di SORRENTO JAZZ  con la sua professionalità artistica e la sua genialità, ma anche alla crescita di ognuno di noi attraverso l’umanità manifestata in ogni occasione tanto da rendere ogni incontro musicale e non “unico ed irripetibile” BUONA MUSICA A TUTTI”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*