Sant'Agnello

Il Sindaco Orlando: auguri ai miei concittadini e spero che l’opposizione cambi atteggiamento!

Stampa
Gian Michele Orlando Sindaco

SANT’AGNELLO – Mancano poche ore alla veglia di Natale e il Sindaco di Sant’Agnello Gianmichele Orlando coglie l’occasione per inviare ai suoi concittadini “…gli auguri più sinceri per la festa più bella dell’anno, che riesce ad accomunare tutti e perciò ha un valore straordinario che abbiamo il dovere di onorare – sottolinea il Sindaco – Auguri è sicuramente la parola che abbiamo pronunciato di più e che continueremo a pronunciare nei prossimi giorni, fino all’anno nuovo ed è una parola che esprime un sentimento di bontà, di autentica partecipazione alla gioia per la festa e per quello che con la festa si rinnova e ci rinnova“.

Antonino Castellano PDL

Il Sindaco non vorrebbe parlare del Consiglio comunale che ieri sera è andato deserto e che ha scatenato la minoranza in una furibonda reazione nei suoi riguardi. “Siamo a Natale e non credo sia il caso di riattizzare polemiche anche se, per la verità, avrei diverse cosa da dire e l’opposizione ha intrapreso la sola strada che gli aggrada, quella cioè della contrapposizione frontale, strumentale…Oserei dire cattiva, perchè spesso infondata nelle accuse se non addirittura nei presupposti…Mi sembra che considerino il Consiglio comunale e il Comune alla stregua di un terreno di battaglia sul quale consumare vendette personali, sfogare rancori e far esibizione di muscoli, accusare e pregiudicare le persone e il loro operato, quasi che non avessimo una responsabilità istituzionale consacrata dal voto e che ci obbliga a fare la nostra parte, cioè amministrare Sant’Agnello. Mi sembra che neanche conoscano questo termine, amministrare, e interpretano il proprio ruolo in un modo che i cittadini forse neanche immaginano. Forse potranno vederlo e valutarlo questo loro modo di fare dal momento che manderemo online i lavori consiliari…Ieri, mancando il numero legale, avevo proposto di aggiornare a dopo le festività la seduta nel più assoluto rispetto delle prerogative dell’opposizione e non essendoci scadenze da osservare, come invece avvenne l’anno scorso quando, in mia assenza, non si fecero scrupolo di mandare all’aria il consiglio comunale creando non pochi problemi al Comune…Guardiamo avanti e confrontiamoci sui problemi reali! Quando ci riuniremo gli darò tutte le spiegazioni che vogliono, gli faremo il conto della spesa su come sono stati impiegati i soldi impegnati per il Natale, come fanno tutte le Amministrazioni nell’interesse della città, del commercio, degli artigiani, dei giovani, delle famiglie e dei turisti. Il tutto sempre tenendo presente i fabbisogni generali della nostra comunità e soprattutto lavorando sulla base di un bilancio cheè stato approvato anche da chi oggi si oppone.  Questo la dice lunga sui loro comportamenti e sui loro obiettivi”. Il Sindaco a  questo punto ha parlato e quindi aggiunge:

Gianni Salvati Presidente CC

“…Allora già che ci siamo diciamo pure che il presidente del consiglio comunale Salvati continua in un comportamento che non è super partes… e questo rischia di pregiudicare l’andamento dei lavori amministrativi. Anzi nella seduta di ieri, che non aveva validità, ha letto e fatto assumere agli atti una dichiarazione congiunta delle minoranze e anche del suo stesso gruppo che i cittadini di Sant’Agnello dovrebbero conoscere perchè così capirebbero bene come operano questi Consiglieri! Mi accusano poi di andare in vacanza in questi giorni…quasi che a un sindaco fosse vietato trascorrere qualche giorno fuori, a proprio spese, senza che ciò comprometta alcunchè dell’ordinaria vita amministrativa! Nella mia vita ho sempre viaggiato, ho visitato paesi esteri e conosciuto culture, tendenze, società e comunità europee ed extraeuropee e credo che ciò abbia concorso a formarmi in una dimensione cosmopolita, mi ha aperto la mente, e mi permette di tesorizzare esperienze e conoscenze per arricchire anche la mia comunità che sicuramente non può lamentarsi di avere come sindaco una persona di vedute strette, provinciali…Forse è proprio questa la ragione che li rende ancora più ostili, aggressivi ed, oserei dire, addirittura invidiosi…Vorrei sbagliarmi e mi auguro che si rendano conto degli errori che commettano…Dopo la befana avremo modo di approfondire tutti gli argomenti, i loro e se permettono anche i nostri visto che partiranno importanti lavori pubblici, affideremo gare e porteremo a compimento altre importanti iniziative che illustrerò ad inizio anno con una conferenza stampa…Ho assunto anche altre importanti decisioni, ma non è il momenti di parlarne per cui ci aggiorniamo a dopo capodanno. Ora voglio rinnovare gli auguri a tutti i Santanellesi e augurare anche ai miei avversari politici di trascorrere un sereno natale con le loro famiglie, arricchendosi di gioia anche nello spirito il che non guasta per nessuno e anzi aiuta a guardare la vita e la quotidianità con un occhio diverso”.

Un commento

  • Gianni Salvati

    Ho letto con molta attenzione l’intervista del Sindaco Orlando, che bontà sua, nel fare gli auguri alla popolazione, dice di non voler parlare del Consiglio Comunale di ieri sera (meno male, altrimenti ci sarebbero voluti spazi enormi sul blog se ne avesse voluto parlare, considerato che non si è tenuto nemmeno!). Al solito il suo bersaglio preferito sono io che ho consentito ai consiglieri di opposizione di leggere una comunicazione, acquisita agli atti della seduta e per questo motivo sono venuto meno al mio dover super partes di presidente del C.C. Il buon Gianmichele vorrebbe un super partes che obbedisse ai suoi desiderata! Gli ricordo che proprio di questi tempi lo scorso anno un Consiglio Comunale andò deserto per mancanza del numero legale (solo sei consiglieri e la Segretaria Comunale dott.ssa Lattene (la stessa di ieri sera) diede modo ad uno dei consiglieri (che sostenevano la maggioranza di Orlando) di assumere la funzione di Presidente e di leggere una comunicazione che fu poi messa agli atti della seduta. Orbene la stessa Segretaria nella seduta di ieri, constatato che vi erano 8 consiglieri mi evidenziò che potevo e dovevo leggere la comunicazione dei consiglieri di opposizione, proprio per non venir meno al mio ruolo super partes, in ossequio all’art.12 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Cosa che ho fatto, senza alcun commento, chiudendo poi la seduta. Questi i fatti completi che bisogna far conoscere ai cittadsini ed ai lettori che giudicheranno meglio di noi che siamo coinvolti. Nell’augurare al Sindaco Orlando buone feste in pace e serenità, gli chiedo di essre meno retorico e meno furioso (è vero che c’è l’opera dell’Arisoto dell’Orlando Furioso ma tra noi non ce n’è bisogno!) Un augurio anche a te ed ai lettori. Gianni Salvati, Presidente del Consiglio Comunale di S.Agnello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*