Piano di Sorrento

Giostre a Piano di Sorrento, per “Il Centro” l’80% è contrario

Stampa
 
 

Il Centro mensile del Centro Parrocchiale di Piano

PIANO DI SORRENTO – Il mensile “Il Centro“, edito dal Centro Parrocchiale di Piano attraverso la cooperativa Akmaios a r.l. e diretto da Fabrizio d’Esposito, pubblica i risultati di un sondaggio svolto tra i cittadini di Piano sulla presenze delle Giostre nell’area di Piazza della Repubblica in occasione del festeggiamenti per il santo patrone della città, San Michele. In base ai risultati i favorevoli sono il 15,79%, i contrari il 78,95% gli indifferenti il 5,26%. Una sonora bocciatura per questa iniziativa che ogni anno si rinnova ormai da decenni, ma che crea enormi disagi al traffico e quindi alla mobilità per il sacrificio dell’area di sosta pubblica. Il giornalino propone sull’argomento un faccia a faccia tra il presidente della Pro Loco Domenico Cinque e il consigliere Giancarlo d’Esposito delegato al turismo e spettacolo.

Giostre a Piazza della Repubblica

Secondo Cinque “…le giostre sono un retaggio di un’epoca ormai passata in cui i giovani attendevano il luna park settembrino come un’occasione per svagarsi, i tempi cambiano, oggi le occasioni per divertirsi sono molteplici che non si vede proprio la necessità del luna park…La questione giostre – secondo Cinque – andrebbe inserita in un generale ripensamento dell’intera festa patronale che prevederebbe l’eliminazione o lo spostamento delle bancarelle ed il ripristino della processione patronale“. Opposta l’opinione del consigliere d’Esposito: “So benissimo che le eccezioni sollevate in merito allo stazionamento delle giostre durante il periodo dei festeggiamenti patronali sono tutte motivate a cominciare dall’esborso economico delle famiglie per arrivare ad un presunto aumento dei furti però ormai sono 40anni che le giostre arrivano a Piano e quindi anche questa è una piccola tradizione…“. Intanto quest’anno a organizzare la festa patronale è statao chiamato lo storico organizzatore Giosuè Perrella che propone per la chiusura, in programma domani, l’esibizione di Ivana Spagna e lo spettacolo di fuochi pirotecnici alla Marina di Cassano.

2 commenti

  • salvatore

    salve,
    è un sondaggio davvero stupido quello fatto dal giornalino, è normale che i genitori non vogliano le giostre a piano, loro mica ci vanno!
    chiedetelo ai bambini sapete cosa vi risponderanno? loro per 10 giorni si illuminano solo al pensiero che nel pomeriggio potranno andare al piccolo luna park.
    certo ci sarebbe da rivedere il costo, che è davvero eccessivo per pochi secondi, ecco qui dovrebbe intervenire la proloco o il comune, al posto di farsi dare i migliaia di biglietti omaggi, che guarda casa sono sempre nelle stesse mani:assesori, impiegati comunali ecc. ecc., magari facendo dimezzare il costo per il così detto: Giro.
    io sono padre di tre figli e se un giorno non ci dovrebbero essere più le Giostre per la festa del mio paese, sarei davvero dispiaciuto, mi manca ancora oggi il cannoncino dove si tornava spesso a casa con bottiglie di spumante o buoni per il supepremio.
    saluti

  • Il Centro

    Buon pomeriggio.
    Gentile sig. Salvatore, come specificato sul nostro giornale, si tratta di un sondaggio lanciato sul nostro blog http://www.giornaleilcentro.wordpress.com e diffuso attraverso il social network facebook.
    Dunque capirà bene che, data l’utenza del sondaggio, non si tratta necessariamente solo di adulti (anzi), nè esclusivamente di persone che frequentano l’ambiente parrocchiale.
    Alla redazione di politicainpenisola vogliamo invece, nel ringraziarvi della citazione, rettificare un’informazione: sebbene l’ambito di diffusione del mensile sia prevalentemente quello religioso, non trattasi comunque di giornale edito dal centro parrocchiale di Piano, ma da una cooperativa di persone fisiche che non rivestono particolari ruoli all’interno della comunità stessa.
    Grazie e buon lavoro a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*